Informativa sulla protezione dei dati con riferimento alle operazioni di trattamento dei dati da noi condotte

Il titolare del trattamento

Azienda: AUTOTRIS SA
Forma giuridica: Società anonima
Sede: Lamone
Iscrizione nel Registro di commercio del Cantone di:
IDI (numero di registrazione): CHE-103.344.382
Rappresentato dal firmatario: Barberis Alessio
Funzione: Presidente
Telefono: 091/945.34.22
Fax: –
E-mail: vendita@autotris.ch

prende molto sul serio la protezione dei dati personali del cliente, il quale deve sentirsi a proprio agio quando visita i nostri locali commerciali. La protezione della sfera privata del cliente in fase di raccolta, trattamento e utilizzo dei dati personali che lo riguardano è un aspetto fondamentale per Mazda, al quale attribuiamo grande attenzione nell’ambito dei nostri processi aziendali, naturalmente nel pieno rispetto dei requisiti legali.

Categorie di dati, finalità del trattamento e basi legali

Trattiamo i dati personali del cliente, in particolare dati di base (ad es. nome, azienda, indirizzo, data e luogo di nascita, dati e preferenze di contatto, referente/conducente, coordinate bancarie), dati relativi ai veicoli e agli appuntamenti del cliente, profilo del cliente (ad es. stato civile, dimensioni del parco veicoli, eventuali preferenze legate all’acquisto di veicoli e all’assistenza, richieste e offerte), informazioni sul documento d’identità e sulla licenza di condurre, dati contrattuali e storico dei contatti, prima immatricolazione, storico degli interventi di assistenza e dati tecnici relativi ai veicoli del cliente compresi quelli diagnostici, quelli relativi agli interventi effettuati, ai pezzi di ricambio montati e consegnati e al rispettivo VIN per le seguenti finalità:

  • regolare svolgimento dei rapporti contrattuali sottostanti di cui il cliente è la controparte (in particolare contratto di compravendita del veicolo, dei pezzi di ricambio o degli accessori, contratto di leasing/finanziamento, interventi in officina (legati o meno alla garanzia), garanzia di fabbrica, estensione di garanzia facoltativa e garanzia di mobilità, aggiornamento del libretto di manutenzione elettronico, prestazioni accomodanti, Mazda Care) ed esecuzione di misure precontrattuali richieste dal cliente (ad es. prova su strada, prenotazione di servizi online, allestimento e follow-up di offerte) compresi gli obblighi di diligenza necessari a tale scopo, la rivendicazione di pretese e la difesa di diritto in sede giudiziaria in caso di controversie nonché la prevenzione e l’accertamento di atti criminali;
  • esecuzione di eventuali richiami per l’azienda produttrice nel contesto dei suoi obblighi legali derivanti dalla legge sulla responsabilità per danno da prodotti e dalla legge sulla sicurezza dei prodotti;
  • esecuzione di eventuali iniziative di assistenza gratuite in virtù dell’interesse privato prevalente («interesse legittimo») dell’azienda produttrice e dell’importatore;
  • direct marketing (ad es. informazioni e assistenza ai clienti, invito a presentazioni di prodotti, comunicazione riguardante innovazioni tecniche, sostituzione dei pneumatici, controllo dei veicoli a motore, informazioni sull’assistenza e iniziative correlate, invio delle riviste per i clienti, sondaggio sulla soddisfazione dei clienti) sulla base del consenso del cliente (vedi più sotto) e, laddove ammesso anche senza consenso (relativo alla protezione dei dati), in particolare in caso di pubblicità inviata per posta, in virtù di un nostro legittimo interesse in qualità di Agenti;
  • trattamento di dati personali e relativi al veicolo in sistemi centralizzati del Gruppo Mazda ai fini della sicurezza dei dati, dell’ottimizzazione, della gestione, dell’amministrazione e della configurazione efficiente (in termini di costi) dei processi di trattamento dei dati corrispondenti (tra le altre cose, per l’allestimento e il follow-up di offerte, la prenotazione di servizi online) in virtù del nostro legittimo interesse in qualità di Agenti;
  • nella misura in cui il trattamento e l’utilizzo dei dati del cliente sono necessari ai sensi di legge, ad es. al fine di rispettare i termini di conservazione previsti dal diritto fiscale e commerciale o di adempiere agli obblighi di identificazione e registrazione di cui nella legge sul riciclaggio di denaro.

Ulteriori dettagli e aggiunte alle finalità del trattamento dei dati sono disponibili nei rispettivi documenti contrattuali, nei formulari, nella dichiarazione di consenso e/o in altre informazioni fornite al cliente (ad es. nel contesto dell’utilizzo del nostro sito internet o delle nostre Condizioni generali).

Destinatari (incluse trasmissioni a un Paese terzo e garanzie adeguate)

I dati possono essere trasmessi ai seguenti soggetti:

  • istanze interne e unità organizzative che necessitano dei dati del cliente ai fini dell’adempimento degli obblighi legali e contrattuali o nel contesto del trattamento e dell’implementazione del legittimo interesse dell’azienda;
  • Mazda (Suisse) SA, avenue des Morgines 12, 1213 Petit-Lancy, mazda.ch, in qualità di importatore svizzero, rappresentante dell’azienda produttrice e prestatore della garanzia di mobilità;
  • Mazda Motor Europe GmbH, Hitdorfer Strasse 73, 51371, Leverkusen, Germania, nell’ambito della gestione di processi e sistemi centralizzati;
  • Mazda Motor Corporation, 3-1, Shinchi, Fuchu-cho, Aki-gun, Hiroshima, Giappone, mazda.com, quale azienda produttrice;
  • la società di leasing o di finanziamento in questione, qualora il cliente intenda stipulare un contratto di leasing o di finanziamento;
  • l’assicuratore in questione, qualora il cliente intenda stipulare un’assicurazione o un’estensione di garanzia;
  • il fornitore di servizi in questione, qualora il cliente intenda avvalersi di un servizio in relazione al proprio veicolo, come ad es. Mazda Care;
  • fornitori di servizi esterni (ad es. centri dati esterni, agenzie d’informazione sui crediti, aziende che si occupano di supporto/manutenzione di applicazioni IT, archiviazione, elaborazione documenti, servizi di call center, società di mailing, istituti di credito, servizi di corriere, aziende di logistica) nonché
  • consulenti fiscali, studi legali, autorità e corti di giustizia.

Periodo di conservazione

Conserviamo i dati personali del cliente solo fin quando richiesto per le finalità di cui sopra, vale a dire

  • ai fini dell’esecuzione del contratto e per far valere o difendersi da eventuali pretese di diritto civile derivanti da obbligazioni contrattuali o legali in essere con il cliente fino allo scadere dell’anno successivo alla caduta in prescrizione delle pretese reciproche;
  • ai fini del direct marketing fino a quando il cliente non presenta opposizione all’utilizzo dei dati che lo riguardano per scopi pubblicitari e
  • fintantoché e nella misura in cui la conservazione è necessaria per legge o per adempiere all’obbligo di monitoraggio dei prodotti, garantire la sicurezza nonché il miglioramento di questi ultimi o rispettare un’eventuale obiezione alla pubblicità.

Trattamento dei dati da parte di Mazda (Suisse) SA – Questa sezione deve essere inclusa nell’informazione sulla protezione dei dati.

Mazda (Suisse) SA, avenue des Morgines 12, 1213 Petit-Lancy, telefono: +41 (0)21 719 33 00, e-mail: data-protection@mazda.ch, e Mazda Motor Europe GmbH, Hitdorfer Strasse 73, 51371, Leverkusen, Germania, e-mail: Customer_Relations@mazdaeur.com, trattano le summenzionate categorie di dati da noi trasmesse sotto la propria responsabilità ai sensi della legislazione in materia di protezione dei dati, salvo diversamente specificato di seguito.

Il responsabile aziendale della protezione dei dati di Mazda (Suisse) SA è a disposizione del cliente all’indirizzo data-protection@mazda.ch per ogni questione riguardante la protezione dei dati. Il responsabile della protezione dei dati di Mazda Motors Europe GmbH è contattabile all’indirizzo e-mail datenschutz-mazda@he-c.de.

Mazda (Suisse) SA e (laddove espressamente specificato) Mazda Motor Europe GmbH trattano i dati personali del cliente da noi trasmessi principalmente per le seguenti finalità:

  • regolare svolgimento dei rapporti contrattuali di cui il cliente è la controparte, come garanzia di fabbrica, estensione di garanzia facoltativa e garanzia di mobilità, aggiornamento del libretto di manutenzione elettronico, prestazioni accomodanti, Mazda Care ed esecuzione di misure precontrattuali richieste dal cliente (ad es. prove su strada, prenotazione di servizi online, eOffer, follow-up di offerte) compresi gli obblighi di diligenza necessari a tale scopo, la rivendicazione di pretese e la difesa di diritto in sede giudiziaria in caso di controversie nonché la prevenzione e l’accertamento di atti criminali;
  • adempimento dell’obbligo di monitoraggio e sorveglianza dei prodotti nonché esecuzione di eventuali richiami nel contesto degli obblighi legali derivanti dalla legge sulla responsabilità per danno da prodotti;
  • sviluppo e miglioramento di prodotti, analisi statistiche e di mercato del parco veicoli e delle relative modifiche nonché esecuzione di eventuali iniziative di assistenza gratuite in virtù del legittimo interesse dell’azienda produttrice e di Mazda (Suisse) SA;
  • garanzia circa l’assistenza specifica del marchio da parte della rete Mazda autorizzata in virtù del legittimo interesse dell’azienda produttrice e di Mazda (Suisse) SA;
  • trattamento di dati personali da parte di Mazda (Suisse) SA e Mazda Motor Europe GmbH in sistemi centralizzati del Gruppo Mazda ai fini della sicurezza dei dati, dell’ottimizzazione, della gestione, dell’amministrazione e della configurazione efficiente (in termini di costi) dei processi di trattamento dei dati corrispondenti (tra le altre cose, con il funzionamento di sistemi condivisi per la gestione dei dati dei clienti, prenotazione di servizi online, eOffer) in virtù del legittimo interesse di Mazda (Suisse) SA e di Mazda Motor Europe GmbH;
  • esecuzione di analisi di mercato standardizzate relative alla vendita e al post vendita da parte di Mazda (Suisse) SA e Mazda Motor Europe GmbH sulla base di dati corrispondenti in forma pseudonimizzata, in genere perfino aggregata. Eventuali report e/o analisi a tale riguardo vengono messi a disposizione, tra gli altri, anche degli Agenti e non contengono dati personali. I dati vengono trattati in virtù del legittimo interesse di Mazda (Suisse) SA e di Mazda Motor Europe GmbH;
  • direct marketing (ad es. informazioni e assistenza ai clienti, invito a presentazioni di prodotti, comunicazione riguardante innovazioni tecniche, informazioni sull’assistenza e iniziative correlate, invio delle riviste per i clienti, sondaggio sulla soddisfazione dei clienti) sulla base del consenso del cliente (vedi sopra) o, laddove ammesso anche senza consenso, in particolare in caso di pubblicità inviata per posta, in virtù del legittimo interesse di Mazda (Suisse) SA, e
  • nella misura in cui il trattamento e l’utilizzo dei dati del cliente sono necessari ai sensi di legge, ad es. al fine di rispettare i termini di conservazione previsti dal diritto fiscale e commerciale.

Per alcuni dei suddetti processi di trattamento dei dati, tra cui quello dei dati personali all’interno di sistemi centrali, l’esecuzione di analisi di mercato standardizzate relative alla vendita e al post vendita nonché il trattamento dei dati in relazione a campagne di marketing, Mazda (Suisse) SA, Mazda Motor Europe GmbH ed eventualmente altre aziende del Gruppo Mazda hanno definito disposizioni speciali sulla trasmissione e il trattamento dei dati con i relativi Agenti, al fine di regolamentare l’utilizzo dei dati personali per determinate finalità d’impiego. Mazda (Suisse) SA e/o Mazda Motor Europe GmbH mettono a disposizione i rispettivi sistemi centrali (talvolta anche solo nel quadro di un incarico per il trattamento dei dati), coordinano il trattamento centralizzato dei dati a livello di mercato e/o trasversale ai mercati e utilizzano i dati personali memorizzati nei sistemi centrali, in presenza di una base legale corrispondente, anche per propri scopi commerciali (ad es. direct marketing o analisi di mercato), mentre l’Agente in questione utilizza i sistemi messi a disposizione nell’ambito di attività di vendita e post vendita.

Su richiesta, l’Agente fornisce al cliente una descrizione delle disposizioni fondamentali contenute in tale accordo nella misura prevista dalla legge. Eventuali richieste da parte delle persone interessate andrebbero generalmente rivolte al rispettivo Agente. La persona interessata rimane comunque autorizzata a far valere i propri diritti relativamente alle attività di trattamento dei dati sopraesposte anche nei confronti delle suddette società Mazda coinvolte nel trattamento dei dati, che agiscono in veste di titolari del trattamento.

Questa è una sintesi dei dati trattati da Mazda (Suisse) SA. Tutte le altre informazioni relative al trattamento dei dati, alle basi legali e ai diritti del cliente sono riportate nell’informativa sulla protezione dei dati di Mazda (Suisse) SA disponibile all’indirizzo https://it.mazda.ch/protezione-dei-dati/.

Qualora il cliente possieda un veicolo con servizi di connettività attivati, sono disponibili ulteriori informazioni sulla protezione dei dati relativamente all’app MyMazda su www.mazda.eu/en/mazda-in-europe.

Diritto di opposizione

Il cliente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati che lo riguardano ai fini del direct marketing; ciò vale anche per la profilazione, se in correlazione al direct marketing. A tale scopo, il cliente può rivolgersi a noi oppure a Mazda (Suisse) SA, se l’obiezione alla pubblicità è nei confronti di quest’ultima, utilizzando i dati di contatto sopra esposti. Se il cliente si oppone al trattamento dei dati che lo riguardano ai fini del direct marketing, i suoi dati non saranno più utilizzati per tale finalità.

Il cliente ha altresì il diritto, per motivi legati alla propria situazione personale particolare, di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati che lo riguardano in virtù di interessi legittimi; ciò vale anche per la profilazione, se fondata su interessi legittimi. Noi e/o Mazda (Suisse) SA non procederemo più al trattamento dei dati personali del cliente, salvo nel caso in cui sia possibile dimostrare l’esistenza di motivi inderogabili degni di protezione e predominanti rispetto agli interessi, ai diritti e alle libertà del cliente oppure il trattamento dei dati sia finalizzato ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Altri diritti del cliente

Conformemente ai requisiti di legge in vigore, il cliente può inoltre esercitare i diritti di accesso, rettifica, cancellazione nonché i diritti alla limitazione del trattamento e alla portabilità dei dati. Il cliente ha altresì il diritto di presentare un reclamo all’Incaricato federale della protezione dei dati, se ritiene che i dati personali che lo riguardano non sono stati trattati in maniera lecita.

Consenso – Se utilizza una formulazione diversa per il consenso e l’opposizione, deve assicurarsi che il consenso sia ottenuto anche per Mazda (Suisse) SA. Ai fini della riconciliazione e per soddisfare il nostro obbligo legale di fornire prove, la formulazione deve essere fornita a MSSA.

Noi e Mazda (Suisse) SA provvederemo a trattare i dati personali del cliente nei limiti consentiti dalla legge ai fini del direct marketing e della consulenza riguardo al veicolo, ivi compreso il sondaggio sulla soddisfazione dei clienti, e a contattare il cliente in proposito, in particolare per posta. Ulteriori dettagli sono disponibili al punto 2.2 dell’informativa sulla protezione dei dati di Mazda (Suisse) SA all’indirizzo https://it.mazda.ch/protezione-dei-dati/.

Le attività di direct marketing attraverso i canali di comunicazione menzionati di seguito hanno luogo esclusivamente con il consenso esplicito del cliente, il quale lo presta a titolo volontario e può revocarlo, in toto o in parte, in qualsiasi momento. A tale scopo, il cliente può rivolgersi a noi oppure a Mazda (Suisse) SA, se la revoca del consenso è nei confronti di quest’ultima, utilizzando i dati di contatto sopra esposti. La revoca del consenso non inficia la liceità del trattamento dei dati avvenuto sulla base del consenso fornito fino alla revoca.